Istagram

Opinioni su Archihouse
Canale you tube Archihouse

Insonorizzazione acustica locali e appartamenti a Roma


Acustica negli ambienti


I lavori di isolamento acustico sono un settore molto delicato in quanto per la loro corretta esecuzione i fattori da considerare sono molteplici e tutti importanti.
In primo luogo la verifica sul posto delle specifiche esigenze, poi saranno effettuati dei calcoli preliminari ed in seguito verrà effettuato un preventivo con l'elencazione dei materiali che si useranno e che saranno tutti certificati così come richiesto dalle normative vigenti.
Dopo questa prima importante fase verranno eseguiti i lavori da  persone che sono specializzate nel settore e un nostro tecnico (Ing. Arch. Geom.) eseguirà la direzione dei lavori che nel settore dell'acustica è fondamentale in quanto l'errato posizionamento di un pannello o anche di una serie di viti può inficiare il risultato finale.
Di seguito vengono proposti alcuni nostri lavori progettati e realizzati dal nostro studio.

Alcuni dei nostri lavori


Isolameno acustico pareti e soffitto

 Insonorizzazione locale wine-bar



Fonoassorbenza acustica

 Correzione acustica e fonoassorbenza per un ristorante 



Isolamento totale di una stanza per un DJ

 Progetto e insonorizzazione totale di una camera. 



Progetto e isolamento acustico Pub

 Progetto e insonorizzazione di un Pub a Roma. 



Progetto studio post produzione musicale

 Progetto e realizzazione di uno studio post/produzione. 





 Correzione e fonoassorbenza acustica per ristoranti e pub. 



Isolamento acustico da rumori di calpestio

 Isolamento acustico di un soffitto



Isolamento acustico ristorante a Roma

 Insonorizzazione acustica di un ristorante pizzeria a Roma



Insonorizzaiozne parete e soffitto

Insonorizzazione parete e soffitto per un appartamento





Interveniamo su ogni specifica esigenza di comfort acustico:


  • Insonorizzazione di locali


Soluzione per l'isolamento acustico di locali commercialiRealizziamo lavori di isolamento acustico per locali commerciali come pub e discoteche. Isoliamo acusticamente ogni locale, in modo totale e senza possibilità di errori di progettazione che possano far disperdere le onde acustiche. In questo modo si avrà finalmente la sensazione di aver fatto la scelta giusta.

Usiamo materiali ad alto assorbimento acustico, autoestinguenti, leggeri, facili da montare (i costi si abbassano), facilmente accoppiabili ad altri elementi e rivestimenti. Possibilità di avere una vasta gamma di forme e colori, in questo modo possiamo garantirti anche il raggiungimento un ottimo livello estetico.  

  • Insonorizzazione di una camera


esempio di isolamento acustico di una stanzaMolto spesso capita che si abbia l'esigenza di isolare dai rumori esterni (calpestio delle persone, rumori dovuti alla musica o al chiacchiericcio) una stanza della propria casa che in genere è la camera da letto.
Una corretta progettazione e dei materiali adeguati possono dare ottimi risultati e raggiungere finalmente quella tranquillità e quel comfort che diventa sempre più problematico per chi vive in condomini. 



  • Insonorizzazione di una parete interna


Esempio di insonorizzazione di una pareteA volta capita di avere l'esigenza di isolare acusticamente solo una parete. Può essere per esempio il caso di vicini troppo rumorosi (parlare ad alta voce, tv accesa etc.). In questo caso la soluzione di intervenire direttamente su quella parete confinante può avere sicuramente degli ottimi risultati.

Una controparete di questo tipo raggiunge delle ottime performance anche con spessori non troppo elevati (risparmio di spazio e di costi).


  • Insonorizzazione del soffitto - Controsoffitto acustico


Esempio di isolamento acustico del soffitto Isolare acusticamente un soffitto si può fare tramite la realizzazione di un controsoffitto apposito per l'isolamento acustico dei rumori provenienti dall'alto (rumori aerei e rumori di calpestio).
Una soluzione di questo tipo se ben progettata ed eseguita può dare dei discreti risultati ed attenuare quelle fastidiosissime situazioni che spesso si vengono a creare tra vicini.
Pannellature fonoassorbenti di classe A (norma iso 11654), altissima resistenza al fuoco.



  • L'acustica negli ambienti lavorativi - Isolamento acustico uffici


Controsoffitto per la correzione acustica degli ufficiUn buon ambiente di lavoro fa si che le persone si trovino a proprio agio sia durante una conversazione sia nei momenti in cui c'è la necessità di maggior concentrazione.
Un ufficio moderno si realizza creando degli spazi confortevoli che aumentano l'efficienza e il benessere.
In un ambiente dove sono presenti rumori indesiderati aumenta lo stress e diminuisce lo spirito lavorativo.
Un buon ambiente acustico è uno degli investimenti più redditizi per una azienda.
Possiamo realizzare progetti di design legati all'acustica tali da plasmare l'atmosfera complessiva della stanza.

  • Correzione e assorbimento acustico di locali commerciali: ristoranti - sale da ballo


Correzione e assorbimento acustico di un localeNegli ambienti dove insiste una certa quantità di persone il rumore che ne deriva diventa molto fastidioso tale da rendere difficoltosa anche la conversazione tra persone vicine. Questo aspetto rende poco confortevole l'ambiente, con la sgradita conseguenza che il cliente sarà poco spinto a tornarci.
Una correzione acustica corretta porta un miglioramento, non solo tecnico, ma soprattutto fisico per tutte le persone che vi sostano e per quelle che ci lavorano. Inoltre un progetto di design acustico valorizzerà il locale anche dal punto di vista estetico. 

  • Insonorizzazione sale riunioni


Esempio di insonorizzazione acustica per una sala riunioniUn ambiente lavorativo è anche quello delle sale riunioni, che prevede in genere la riunione di persone che a volte parlano contemporanemente ed è quindi necessario dare la priorità ad un basso livello sonoro. In questi casi bisogna evitare i riflessi sonori che ostacolano la percezione del discorso creando un ambiente che favorisca le relazioni.
Quello che nascerà sarà una soluzione finale che sia ottimale sia dal punto di vista tecnico che estetico grazie alle molteplici possibilità offerte dai materiali oggi in commercio.


  • Realizzazione sala registrazione


progetto di una sala registrazioneRealizziamo e progettiamo sale prove e sale per la registrazione. Se hai un garage o una stanza dove per motivi personali o di lavoro hai la necessità di isolare totalmente la sala possiamo proporti soluzioni tecniche altamente efficaci che si accompagnano a progetti di design che renderanno unico quell'ambiente. Un ambiente che sarà vissuto non solo come spazio di lavoro ma anche come momento di relax e piacere.



  • Insonorizzazione vano ascensore


isolamento acustico del vano ascensoreIn ambienti come condomini e soprattutto hotel dove si richiede un comfort acustico elevato si rende necessario isolare acusticamente gli impianti. Pensiamo a tutti quei momenti di riposo notturno dove si avverte il fastidioso rumore degli ascensori che possono raggiungere anche alti livelli di disturbo sonoro. Con un adeguato intervento possiamo certamente risolvere questo inconveniente.



  • Isolamento acustico finestre


Isolamento acustico con finestra a triplo vetroQuando si pone un problema di rumori arerei che provengono dall'esterno, come il traffico stradale, per riuscire ad isolare acusticamente in modo adeguato una stanza si rende necessario intervenire con degli infissi appositi che in genere sono a triplo vetro. In questa maniera l'abbattimento acustico sarà molto elevato e porterà ad un ottimo livello di comfort l'ambiente. In tali casi è importante non solo la qualità dell'infisso ma anche la capacità di montarlo in modo adeguato. Un montaggio che non sia a regola d'arte non raggiungerebbe gli effetti desiderati.



  • L'impotanza dell'acustica negli ambienti - La scuola


L'acustica nella scuolaL'acustica nella scuola è fondamentale per un corretto apprendimento. Un ambiente acustico adeguato incoraggia e facilita l'apprendimento rendendo efficace la comunicazione tra insegnante e studente.
Pensiamo a quanto può essere vantaggioso e gratificante per una scuola o un'attività didattica di un istituto valorizzare il proprio lavoro e quindi il proprio prestigio intervenendo sull'acustica degli ambienti.

Da ricerche effettuate sappiamo che per l'80% degli insegnanti il rumore in aula costituisce un problema per l'apprendimento, mentre l'intellegibilità del discorso è del 50% inferiore a partire dalla 4° fila (circa 7 metri) e il 16-18% degli studenti ha difficoltà auditive. Certamente questo non favorisce l'uguaglianza di apprendimento.

Inoltre i nuovi metodi didattici che incoraggiano i lavori collettivi generano situazioni che non sempre si adattano all'interno delle aule tradizionali.
In queste breve spiegazioni si è voluto evidenziare quanto sia importante l'acustica e quanto spesso sia trascurata.



Per eventuali domande a riguardo contattaci.