Istagram

Opinioni su Archihouse
Canale you tube Archihouse

Applichiamo soluzioni adeguate per eliminare il problema dell'umidità e della muffa dai muri.


Ogni situazione ha una sua particolarità che va ben analizzata cercando di capire le cause dell'umidità che possono avere origini diverse. Rimuovere la muffa o le macchie dalle pareti  non significa aver risolto il problema dell'umidità all'interno degli ambienti; in pratica abbiamo sanato lo strato superficiale delle pareti ma in realtà noi continuiamo a respirare aria malsana.

E' stato oramai comprovato che un ambiente umido all'interno delle strutture provoca un aumento delle malattie respiratorie soprattutto a danno dei bambini. Un rischio a nostro giudizio ancora oggi troppo sottovalutato.

E' chiaro che un lavoro ben fatto  farà in modo non solo di eliminare le muffe e l'umidità dai muri ma anche far si che questi in seguito non si riformino, e questo a nostro giudizio è possibile ottenerlo solo con l'aiuto e l'assistenza di un professionista. Improvvisarsi in questa materia, che solo all'apparenza sembra di facile soluzione, significa spendere tempo e soldi inutilmente.

Altro aspetto da valutare attentamente è che togliere l'umidità è fondamentale non solo per la propria salute ma anche per un corretto isolamento termico, in quanto la presenza di acqua nelle pareti produce una maggiore dispersione del calore con il conseguente aumento di spese energetiche.



Diagramma di glaserNell'esempio grafico qui riportato si valuta  l'uso dei materiali e la loro disposizione.
Una errata valutazione sull'uso dei materiali può portare come risultato ad un incontro tra la linea di temperatura dell'aria e quello di umidità relativa con la conseguente formazione di condensa.










Cosa Facciamo:


Eliminare la muffa dalle pareti.


Problema della muffa sui muriIl problema della muffa dentro la propria abitazione non è solo un fatto estetico e un danno per la muratura ma rappresenta anche un rischio per la salute di chi in quell'ambiente ci vive.
Spesso non ci rendiamo conto di questo problema attribuendo allergie, problemi respiratori e infiammazioni a cause diverse, quando in realtà il motivo potrebbe essere la presenza di muffa.
Questa tende poi ad insinuarsi nel tempo in tutte le stanze arrivando ad una vera e propria invasione della casa. Per risolvere definitivamente questo problema utilizziamo diverse procedure a seconda dei casi tramite prodotti certificati ed ecologici.


Eliminazione dell'umidità di risalita.


Soluzione per umidità di risalitaIl fenomeno della risalita è dovuto alla capacità dei liquidi di bagnare le superfici solide, la cosidetta "bagnabilità".
Un terreno a contatto diretto con la muratura, una impermeabilizzazione insufficiente, un deflusso dell'acqua incontrollato, etc, possono essere tra le cause che determinano questa risalita.
Per risolvere questo problema ed eliminare l'umidità presente nel muro bisogna interrompere questa risalita e per farlo una soluzione sicuramente efficace (secondo noi la migliore) sotto molti aspetti è quella di creare una barriera chimica. La nostra esperienza e professionalità ti garantirà un risultato certo senza pensieri per il futuro.

Bloccare l'umidità nelle murature controterra.


Umidita controterraUna soluzione per eliminare l'umidità all'estradosso dei muri controterra è sicuramente quella di iniettare un liquido a base di bentoniti sodiche, evitando in questo modo scavi e sbancamenti del terreno. Ideale per situazioni difficili, si adatta a tutti i tipi di murature, mattoni, pietre, tufo, ecc. La tecnica è ampiamente consolidata e comprovata. Il nostro studio si avvale di prodotti certificati.


Protezione degli intonaci.


Protezione dei muri da umiditaQuando il muro è ormai protetto dall'umidità, bisogna evitare che su questo si formino dei sali dovuti alla fase di asciugatura.
Per questo nelle facciate si va ad appore una "boiacca"antisalina che farà in modo che su quell'intonaco non si formeranno fessurazioni.





Protezione delle murature dalla pioggia.


Protezone muratura dall'acquaUna delle principali cause del degrado delle murature è sicuramente l'azione combinata del vento e della pioggia battente che porta a problemi di coibentazione e ponti termici. Inoltre quando la parete comincerà ad asciugarsi l'acqua presente produrrà sulle superfici esterne ulteriori danni estetici per la trasmigrazione di sali. Al fine di evitare questo fastidiosissimo fenomeno si rende necessario passare sulla parete una membrana protettiva ad elevata resistenza all'invecchiamento, non pellicolante che non riduce la permeabilità dei supporti e non produce variazioni cromatiche. Ideale anche per la protezione del calcestruzzo.